Archivio per mese

(IN)ATTUALITÀ del PENSIERO CRITICO: Ernesto De Martino, antropologo della contemporaneità. Programma preliminare autunno-inverno 2019

(IN)ATTUALITÀ del PENSIERO CRITICO
Seminario permanenteCostArena

Ernesto De Martino,
antropologo della contemporaneità

Seminario Permanente 2019

 

Programma preliminare autunno-inverno 2019

 

Lunedi 21 ottobre 2019, ore 20.45

De Martino e Gramsci: due intellettuali a confronto sulla questione del folklore (titolo provvisorio)

Francesca Fidelibus (filosofa, Università di Trento)

De Martino, a partire dalla sua relazione su “Gramsci e il folklore nella cultura italiana” (1951), riplasma categorie e approcci metodologici gramsciani per far emergere, nel folklore popolare, elementi progressivi da raccogliere e interpretare in nome di un nuovo umanesimo: un umanesimo capace di ristabilire la circolazione culturale bloccata dalla frattura intellettuali/popolo e di individuare nel folklore il valore politico e sociale per le classi subalterne che ne sono protagoniste.

 

Sabato 30 novembre 2019, ore 15.30

L’importanza di Ernesto de Martino nello sviluppo dell’etnopsichiatria

Piero Coppo (etnopsichiatra, psicoterapeuta, Pisa)

Piero Coppo, uno dei più importanti etnopsichiatri italiani, ci porterà la testimonianza soggettiva di ciò che il lavoro demartiniano ha significato nella costruzione dell’etnopsichiatria attuale. Il punto centrale, per la psichiatria e la psicopatologia – e per il suo lavoro di terapeuta – si rivela la teorizzazione della “crisi della presenza” e del “rito”.

 

Tra gennaio e marzo 2020 sono previsti un incontro su “La terra del rimorso” (Angela Peduto), uno sul problema del simbolo e dell’efficacia simbolica (Daniela Iotti e Nicola Martellozzo) e un dibattito su La fine del mondo con l’antropologa Giordana Charuty in occasione dell’uscita per Einaudi della terza edizione italiana (settembre 2019).

 

Gli incontri (ingresso a offerta libera) si svolgeranno al CostArena, in Via Azzo Gardino 48, Bologna.

 

Il Seminario Permanente è coordinato da Daniela Iotti e Angela Peduto.

È organizzato da officinaMentis col sostegno di Einaudi Bologna e CostArena.

 

Comitato scientifico

Daniela Iotti (filosofa, psicologa, psicoanalista, psicoterapeuta), Francesco di Maio (filosofo), Nicola Martellozzo (antropologo), Angela Peduto (psichiatra, psicoanalista), Raffaele Riccio (storico)

 

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.