Gruppo di lettura 2019
Gruppo di studio
La malattia depressiva non possiede un modello interpretativo chiaro e definitivo. Spesso l’argomento è affrontato dai mezzi di comunicazione con semplificazioni che contrappongono rigidamente l’approccio farmacologico a quello psicoterapeutico. Le ultime classificazioni del DSM-5 si impongono sempre più, rendendo sfumate le elaborazioni teoriche e le riflessioni tecniche degli autori psicoanalitici, a partire da S. Freud e K. Abraham.
Affronteremo perciò il tema della depressione e dell’affetto depressivo così come viene presentato dagli autori psicoanalitici. Vedremo come essi descrivono la fenomenologia dello stato depressivo, le cause psicodinamiche, gli interventi terapeutici. Come è nostra abitudine, leggeremo i testi originali di tali autori.
Il gruppo di lettura si incontra l’ultimo lunedì del mese dalle ore 21 alle ore 23 in via Galliera 93, Bologna, a partire dal 28 gennaio. Il gruppo è gratuito, ma per partecipare è necessaria l’iscrizione all’Associazione, fissata per il 2019 a 30 Euro (15 Euro per gli studenti).
Il versamento può essere effettuato tramite bonifico intestato a officinaMentis, IBAN: 18F05034024010000000601146, oppure direttamente in occasione del primo incontro.
Per iscriversi inviare una mail a officinamentis.info@gmail.com, all’attenzione della d.ssa Giuliana Gagliani.
Leave a Reply