Archivio per mese

Gruppo di lettura 2019

Gruppo di lettura 2019

Gruppo di studio

 

La malattia depressiva non possiede un modello interpretativo chiaro e definitivo. Spesso l’argomento è affrontato dai mezzi di comunicazione con semplificazioni che contrappongono rigidamente l’approccio farmacologico a quello psicoterapeutico. Le ultime classificazioni del DSM-5 si impongono sempre più, rendendo sfumate le elaborazioni teoriche e le riflessioni tecniche degli autori psicoanalitici, a partire da S. Freud e  K. Abraham.

Affronteremo perciò il tema della depressione e dell’affetto depressivo così come viene presentato dagli autori psicoanalitici. Vedremo come essi descrivono la fenomenologia dello stato depressivo, le cause psicodinamiche, gli interventi terapeutici.  Come è nostra abitudine, leggeremo i testi originali di tali autori.

 

Il gruppo di lettura si incontra l’ultimo lunedì del mese dalle ore 21 alle ore 23 in via Galliera 93, Bologna, a partire dal 28 gennaio. Il gruppo è gratuito, ma per partecipare è necessaria l’iscrizione all’Associazione, fissata per il 2019 a 30 Euro (15 Euro per gli studenti).

Il versamento può essere effettuato tramite bonifico intestato a officinaMentis, IBAN: 18F05034024010000000601146, oppure direttamente in occasione del primo incontro.

Per iscriversi inviare una mail a officinamentis.info@gmail.com, all’attenzione della d.ssa Giuliana Gagliani.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.