su Facebook

Archivio per mese

(IN)ATTUALITÀ del PENSIERO CRITICO: Le tecnologie del sé

(IN)ATTUALITÀ del PENSIERO CRITICOCostArena

LE TECNOLOGIE DEL SE’

 

Daniela Iotti

Lunedì 20 novembre, ore 21
Centro Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 48,  Bologna

 

A partire dal 1980 le ricerche di Michel Foucault si orientano in una nuova direzione.
Non si occuperà più dell’“Età classica” e di una lettura “politica” dei sistemi di potere, ma dell’antica Grecia e di quella nozione, centrale nel pensiero antico da Socrate fino alla Roma imperiale, che è “la cura di sé” (epimeleia heautou).
Tale termine designa l’insieme delle trasformazioni di sé cui si giunge attraverso specifiche tecnologie (esercizi spirituali e corporali, tecniche di scrittura e lettura, modalità di direzione dell’esistenza).
La “cura di sé” implica una intensificazione del rapporto con se stessi e l’emergere di una nuova figura di soggetto: non più solo prodotto passivo delle tecniche di dominazione, ma dotato di una relativa autonomia.
Non dobbiamo vedere in questo passaggio una rottura concettuale con il pensiero degli anni ’60 – ’80; si tratta piuttosto di una lenta maturazione che darà luogo a una filosofia, scrive Foucault, “non più interessata a determinare le condizioni e i limiti di una conoscenza dell’oggetto, bensì interessata a riconoscere le condizioni di trasformazione del soggetto”.
È in questa dimensione etica di rapporto con se stessi che Foucault trova una possibilità di resistenza del soggetto nella storia.

 

Daniela Iotti è laureata in Filosofia, è psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, vicepresidente di officinaMentis. Da oltre trent’anni anni svolge attività clinica e di ricerca con particolare attenzione alla funzione sociale delle discipline psicologiche e a un ripensamento della teoria e della tecnica psicoanalitica in contesti transculturali.

Scarica qui la locandina

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>