Archivio per mese

Le trasformazioni di Bion tra O e K. Seminario

LE TRASFORMAZIONI DI BION
TRA O E K

Seminario

 

Il relatore propone una trasformazione personale di “Trasformazioni – Il passaggio dall’apprendimento alla crescita” (pubblicato a Londra nel 1965, e poi in italiano da Armando nel 1973), ove Wilfred Bion sintetizza le sue concezioni relative alle diverse modalità in cui è possibile trasformare (interpretare) quanto avviene nell’hic et nunc delle sedute, ovvero l’O delle sedute (o anche realizzazione della situazione condivisa dall’analista e dall’analizzando), classificandole in Trasformazioni a Moto Rigido, Trasformazioni Proiettive e Trasformazioni in Allucinosi. La conoscenza acquisita in tal modo (O K, → tramite PS D), però, può essere utilizzata per evitare i sentimenti penosi connessi al → rapporto con l’ignoto e l’inconoscibile (O) e con il cambiamento catastrofico che il contatto con la verità emotiva comporta. L’analista, invece, secondo Bion, dovrebbe andare oltre, riconoscere la coerenza fittizia del fatto scelto precocemente e, superando la propria resistenza, accettare il confronto con l’insieme frammentato di elementi dell’esperienza reale (D PS), ossia l’esperienza dell’«essere all’unisono con O» (K O), realizzando così → → il passaggio dall’apprendimento alla crescita.

Il seminario si svolgerà sabato 11 marzo 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, a Bologna presso lo studio della dott.ssa Gagliani, in via Galliera n. 93.
Il seminario è aperto a tutti, è gratuito e non richiede l’iscrizione all’Associazione.
Per ragioni organizzative è tuttavia necessario iscriversi entro il 3 marzo inviando una mail a officinamentis.info@gmail.com.

Vittorio Vandelli è psichiatra e psicoterapeuta, socio ordinario dell’AFPP (Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica) e di officinaMentis.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>