Archivio per mese

(IN)ATTUALITÀ del PENSIERO CRITICO. Il non detto della psichiatria – Terzo incontro

(IN)ATTUALITÀ del PENSIERO CRITICOCostArena

Il non detto della psichiatria
I corsi di Michel Foucault su Il potere psichiatrico e Gli anormali – Terzo incontro
Lidia Celli, Chiara Spaggiari

Lunedì 12 dicembre, ore 21
Centro Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 48,  Bologna

 

Con l’incontro di dicembre si conclude, almeno per ora, il viaggio nel Non detto della psichiatria. 
Si parlerà delle isteriche, il cui corpo fu teatro dell’incontro/scontro tra la volontà di supremazia del medico e l’irriducibile, spettacolare resistenza della follia… o forse del femminile? Da un lato Charcot, convinto di poter assoggettare la crisi d’isteria al potere della psichiatria, dall’altro le isteriche che sfuggono alla presa, esasperano i sintomi, li simulano, ribaltano verità e menzogna in un intreccio di potere e piacere  avvincente per tutti, medico, malate, spettatori.

Ma se le isteriche resistono, il potere trova a sua volta il modo per riaffermarsi, utilizzando  nuove strategie. Si parlerà di come il potere psichiatrico lasci le mura dell’asilo e migri all’esterno, ansioso di esercitarsi sul corpo sociale allargato. Fu questa la grande preoccupazione di Foucault, espressa con chiarezza nelle lezioni al Collège de France di quei primi anni 70. La psichiatria si infiltra nella società, si ramifica nella vita quotidiana: è la disseminazione di quella che egli chiamò la funzione-Psy, cioè “la funzione psichiatrica, psicopatologica… psicosociologica… psicocriminologica… psicoanalitica…”

Appuntamento al Centro Costa, Via Azzo Gardino 48, Bologna, lunedì 12 dicembre alle ore 21.

Scarica qui la locandina

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>