su Facebook

Archivio per mese

Laura Betti: la maschera e le parole

Laura Betti: la maschera e le parole
Il doppio gioco di una pupattola-marlene

giovedì 9 giugno 2016 h 18-20

Centro Documentazione delle Donne

Convento di Santa Cristina, via del Piombo 5, Bologna
info: 051 4299 411

Interverranno Francesca Ballico, Elena Bucci e Cira Santoro

LB PPP 8.1

Pupattola bionda o tragica Marlene? È Pasolini il primo a porsi la domanda, a svelare il doppio gioco dell’attrice, parlare di maschere e di ruoli che erano uno l’opposto dell’altro.
Laura Betti giocava il suo personaggio imprevedibile, eccessivo, generoso anche fuori dalla scena. In realtà è stata un’attrice consapevole che ha costruito la sua carriera con raffinata intelligenza.  Le abbiamo dedicato due spettacoli: Bimba di Elena Bucci e Pupattole di Francesca Ballico con musiche di Luisa Cottifogli e Camilla Missio. Durante il lavoro abbiamo scoperto le sue doti di scrittrice, il suo linguaggio umoristico, capace di improvvisi affondi poetici. Daremo tracce della sua vita nell’arte e dei nostri inseguimenti teatrali. Leggeremo alcuni dei suoi brani, incrociandoli con ritratti che registi e poeti le hanno dedicato. Racconteremo il legame con Pasolini, che riempiva la vita di arte, creatività e poesia. Cira Santoro parlerà di Casalecchio, dei luoghi dell’infanzia e del teatro che le è stato intitolato.

Scarica qui la locandina dell’evento

Scarica qui una breve biografia di Laura BettiLogo Ca' Rossa - generico scritta nera

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>